Foto dieta prima e dopo false, attenzione alle fregature!

Noi donne siamo molto vulnerabili e volubili quando si tratta di aspetto fisico e di peso, si sa, e spesso ci lasciamo letteralmente abbindolare da diete ed altri rimedi che non fanno altro che alimentare false speranze e magari svuotarci il portafogli.
Ho notato che spesso chi pubblicizza prodotti o diete miracolose utilizza foto false, senza parlare che vengono anche reclutati attori, li avrete visti in alcune reti private o americane, che mostrano foto di quand'erano obesi e poi magrissimi (ci vorrebbe un capitolo a parte) millantando il risultato miracoloso di una dieta proposta nell'eventuale programma.
Intanto, le foto che vedete spesso su Facebook di ragazze in costume che mostrano il prima e dopo, sono spesso solo il risultato di un sapiente gioco di luci ed ombre, pose e costumi ad hoc scelti di colori che snelliscono o di qualche taglia più grande che creano l'illusione ottica di un corpo più magro, senza dimenticare che l'uso di Photoshop è sempre in agguato.

Una delle prime a mostrare il lato falso di queste foto è stata MelVFitness che dal suo blog ha mostrato in modo pratico, come è facile bleffare sul proprio aspetto nelle foto "prima e dopo". 
Con questo non voglio dire che in tutti i casi siano diete o prodotti dimagranti che non offrano qualche risultato, ma non fidatevi di chi grida al miracolo, per ottenere un buon fisico bisogna mangiare bene (frutta, verdura, poco sodio ed evitare grassi saturi e tutti i cibi preconfezionati ricchi di conservanti) e fare attività fisica in maniera costante. Queste le due regole di base, ma in ogni caso se avete problemi di peso affidatevi ad un nutrizionista esperto e non a diete fai da te o altre diavolerie che circolano sul web.

Etichette: , , ,