||Handmade|| Carlottina Lab: originali borse artigianali da Cagliari




Oggi voglio parlarvi di una giovane donna e tra poco mamma che si occupa di realizzare borse ed accessori artigianali. Io adoro le sue creazioni, spero piaceranno anche a voi.


Chi è Carlottina Lab?

Nome e Cognome Carlotta Franzini
Città Cagliari
Laureata presso la facoltà di Architettura dell'Università degli studi di Cagliari.


Elemento costante e di sostrato a tutti i miei interessi è una forte passione per il cucito, che mi accompagna sin dall'infanzia. Le prime realizzazioni avvengono già a 14 anni, per poi nel 2005 creare il Carlottinalab, che amo descrivere come un piccolo laboratorio artigianale portatile nel quale realizzo borse e altri accessori interamente a mano. (www.carlottinalab.blogspot.com). La mia formazione come artigiana è autodidatta benché abbia seguito un corso di sartoria, in modo da raffinare alcuni aspetti e tratti già appresi con l'esperienza. Mi piace viaggiare, organizzare feste a tema e porto avanti una collezione di orecchini vintage che (per ora) conta di oltre 100 pezzi.




Il concept del Carlottinalab. è quello creare ogni volta un accessorio unico ed originale che rispecchi la personalità ed il gusto della persona che lo indossa.
In un mondo dove le grandi firme a scala globale ci omologano, e anche l'alta sartoria, paradossalmente, impone taglie e la modellazione più dei corpi sugli indumenti che viceversa, io sono per la difesa di un mestiere artigianale da preservare con gelosia e rielaborazione. Mi piace l'idea di rivalutare le nostre tradizioni applicando una chiave contemporanea che le renda ancora più vive e attuali.
Il materiale preferito su cui lavorare è la pelle, anche se lavoro pure i tessuti e sperimento attraverso materiali plastici.



Mi diletto nella ricerca del tessuto particolare, del pellame di buona qualità, magari considerato anche difettoso per il normale uso, ma unico .Curo ogni aspetto della mia produzione, dall'acquisto delle pelli e dei tessuti, al loro disegno, alla confezione, fino alla sponsorizzazione e valorizzazione del prodotto finito.

Come abbinare le borse Carlottinalab.


Nel disegno dei miei accessori prendo nota delle necessità e le interpreto secondo la mia visione, lasciando che sia il materiale ad indicarmi la forma.
I miei lavori sono stati esposti alla fiera Linea Pelle a Bologna nel 2009 e nel 2010.Per la promozione e lo studio dell'immagine del mio laboratorio mi sono avvalsa della collaborazione di diversi fotografi, tra cui Fabio Costantino Macis e il messicano Alan Navarrete, e cineasti come Joe Bastardi.
I prodotti Calottinalab attualmente vengono venduti nelle città di Cagliari, Carbonia, Venezia, Milano, Pavia, La Coruña(Spagna) e Santiago de Cile (Cile).

Etichette: , ,