My Pics - Victoria&Albert Museum - where fashion is art


DSC_0068







 


La moda è una forma d'arte e chi pensa, invece, che sia una cosa futile è perchè la osserva, secondo me, dalla prospettiva sbagliata.
A volte anche io lo penso, penso: 'Ma perchè mi sono appassionata al campo della moda, non potevo avere una passione più 'utile', più' 'profonda'?'... Questi dubbi mi vengono quando leggo e vedo cose prive di spessore, persone che solo perchè hanno tanti soldi da spendere credono di essere alla moda.
Gente tutta uguale, che desidera le stesse cose...
Ma poi, quando leggo i libri di storia della moda, o cucio, creo qualcosa con le mie mani...quando un mio vestito comprato per 5 sterline a Londra viene apprezzato tanto, mi rendo conto che  la moda è qualcosa di più di una carta di credito sul tavolo di un negozio, è qualcosa di più di una wish list...di desideri mai appagati perchè c'è sempre qualcosa di nuovo da desiderare...chi si trova  in questo vortice non è alla moda, ma semplicemente caduto nella morsa del capitalismo che ci costringe a lavorare tutto il giorno per poi spendere i nostri soldi, al fine di colmare i vuoti che la mancanza di tempo e di valori ci porta ad avere.
Il Dio denaro credo che oggi sia in assoluto il più venerato.


DSC_0067
 



DSC_0065










 


Allora la moda cos'è? Le foto delle Fashion Blogger? A metà strada tra voglia di protagonismo e gusto per la moda? I giornali che ci invogliano ad acquistare sempre più cose? Un bisogno della società per sentirsi accettati e all'altezza di tutti? Credo che, sì, oggi è forse un pò tutte queste cose e molte altre che ora non mi vengono in mente...
...resta il mio pensiero sul motivo per cui mi sia affezionata tanto a questo campo ed è scoprire come la storia del costume faccia parte di noi e della nostra vita quotidiana, di quanto quello che siamo è visibile in ciò che scegliamo di indossare e di non indossare, di quanto in questa società frenetica e caotica, il modo di vestire sia diventato un importantissimo strumento di comunicazione non verbale.
Ecco alcune delle foto che ho scattato al Victoria&Albert Museum di Londra, dove ci sono delle mostre permanenti dedicate alla moda, alla gioielleria, ai tessuti...spero vi piacciano.























Etichette: